L'olio extra vergine di oliva


A metà settembre siamo già pronti per la raccolta in quanto privilegiamo la qualità alla resa. Un’oliva dalla colorazione verde brillante colta nel momento in cui sta assumendo una leggera colorazione è infatti quella giusta per produrre un grande olio.

La frangitura

Già Columella, Catone e Plinio, nel catalogare la qualità dell’olio da distribuire alle varie classi sociali indicavano come il più pregiato e quindi destinato alle più alte cariche pubbliche l’olio estratto da olive dal colore verde chiaro.

Subito dopo la raccolta le olive vengono portate in frantoio per l’immediata frangitura, onde evitare quei processi fermentativi che potrebbero danneggiare la qualità del prodotto.

Raccolta olive bio

Olive

L'estrazione

Nel frantoio, in continuo, si fa l’estrazione per forza centrifuga in un decanter bucato che gira tra 2500 e 3800 g/m. Per densità, l’olio si separa dall’acqua e dalla sansa. Il decanter multifunzione fa un olio eccellente e rispetta l’ambiente. Le acque di vegetazione da rifiuto diventano risorse e utilizzate per ricavare cibo per animali. La nostra maggiore attenzione è rivolta al momento del passaggio della pasta nella gramola. Sono proprio i tempi e la temperatura in gramola che infatti regolano la produzione dei polifenoli e degli aromi e l’aggregazione delle goccioline d’olio in gocce più grandi.

Non tutti gli oli extravergine sono uguali.

Noi coniughiamo la tradizione con l’innovazione tecnologica. Questo connubio consente di ottenere un olio con accentuati aspetti salutistici e sensoriali.

Nel nostro uliveto sono presenti le cultivar tipiche dei Colli Del Trasimeno: il Frantoio, il Moraiolo, il Leccino, la Dolce Agogia e, cosa insolita, alcune piante di Borgiona, le cui olive conferiscono all’olio un particolare sentore di pomodoro.

Olio ulivo argentato

Olio extra vergine di oliva dop bio

Olio Bio DOP

Il nostro è un olio Bio a Denominazione di origine protetta (Dop) e, in quanto tale risponde ad un disciplinare ben definito, approvato dall’Unione Europea, che impone specifiche di produzione, cultivar da utilizzare, il tipo di lavorazione al frantoio e le caratteristiche di composizione e sensoriali.

Da ultimo e non certo per importanza il nostro è un olio biologico prodotto unicamente da olive provenienti da agricoltura Biologica certificata e quindi privo di qualsiasi residuo di fitofarmaci.

Prodotto

Olio Bio extra vergine di oliva DOP

Questo sito e terze parti utilizzano cookies o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, per altre finalità. Clicca su Accetta per abilitarli tutti, su Scegli per le singole preferenze o su Nega per abilitare solo quelli necessari. Per saperne di più: informativa cookie.